Il Curriculum: non sottovalutare i dati anagrafici

Un buon Curriculum non sottovaluta mai i dati anagrafici! Non si da molta importanza a questi dati di soli  perchè sembrano di poco conto. Sbagliato! In realtà nella parte anagrafica la situazione è delicata. Le giuste accortezze, per quanto possano sembrare piccolezze, possono cambiare di molto l’effetto che fa il tuo Cv.

 

Questi devono essere organizzati in modo chiaro, ogni dato è distinto dall’altro. Quelli che non possono mancare sono:

 

  • Nome e cognome
  • Data e luogo di nascita
  • Residenza e domicilio
  • Telefono
  • Mail

 

Per quanto riguarda data e luogo di nascita ti suggerisco di evidenziare in grassetto elementi valorizzanti, ad esempio l’anno di nascita se sei giovane.

 

Per la residenza è sufficiente inserire il paese senza specificare tutto l’indirizzo, renderà l’informazione più chiara e immediata. Il selezionatore vuole sapere la tua zona di provenienza per calcolare la distanza dall’azienda, non ha bisogno di tutto l’indirizzo.

 

Il domicilio inseriscilo solo se è diverso dalla residenza, anzi se il domicilio è vicino al luogo di lavoro e la residenza no, inserisci solo il domicilio per passare l’informazione di vicinanza geografica tra te e l’azienda anche se la residenza ce l’hai da un’altra parte.

 

Telefono e mail sono informazioni preziose, devono risultare molto visibili, mettili in grassetto o aumenta leggermente la grandezza del carattere. Attenzione a scrivere numero e indirizzo mail corretti, se li sbagli è ovvio che poi non ti chiamano! (succede succede!).

 

Si possono inserire altre informazioni nel caso in cui le reputi molto importanti, ovvero hanno un indice di rilevanza alto (vedi articolo: La regola dell’indice di rilevanza per fare un Curriculum perfetto!").

 

Ad esempio puoi aggiungere il link del tuo profilo Linkedin o Facebook, se il ruolo è commerciale serve per dimostrare la propensione alle relazioni oppure se è informatico dimostra l’utilizzo dei social.

 

Puoi aggiungere la foto. In questo caso per tutti i ruoli commerciali, di vendita o di rapporto con il pubblico la foto è sicuramente importante.

 

Puoi aggiungere altri appoggi geografici se devi dimostrare di avere soluzioni di alloggi vicine all’azienda.

 

Puoi aggiungere maschio o femmina se dal nome o dalla foto non si evince facilmente.

 

Direi che per i dati anagrafici è tutto. Sono piccolezze, ma aiutano.

 

dati anagrafici.jpg

Post a Comment

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi