Un buon Curriculum non sottovaluta mai i dati anagrafici!
Non si da molta importanza a questi dati di soli perchè sembrano di poco conto. Sbagliato! In realtà nella parte anagrafica la situazione è delicata. Le giuste accortezze, per quanto possano sembrare piccolezze, possono cambiare di molto l’effetto che fa il tuo Cv.
Questi devono essere organizzati in modo chiaro, ogni dato è distinto dall’altro. Quelli che non possono mancare sono:
- Nome e cognome
- Data e luogo di nascita
- Residenza e domicilio
- Telefono
Per quanto riguarda data e luogo di nascita
ti suggerisco di evidenziare in grassetto elementi valorizzanti, ad esempio l’anno di nascita se sei giovane.
Per la residenza
è sufficiente inserire il paese senza specificare tutto l’indirizzo, renderà l’informazione più chiara e immediata. Il selezionatore vuole sapere la tua zona di provenienza per calcolare la distanza dall’azienda, non ha bisogno di tutto l’indirizzo.
Il domicilio
inseriscilo solo se è diverso dalla residenza, anzi se il domicilio è vicino al luogo di lavoro e la residenza no, inserisci solo il domicilio per passare l’informazione di vicinanza geografica tra te e l’azienda anche se la residenza ce l’hai da un’altra parte.
Telefono e mail sono informazioni preziose
, devono risultare molto visibili, mettili in grassetto o aumenta leggermente la grandezza del carattere. Attenzione a scrivere numero e indirizzo mail corretti, se li sbagli è ovvio che poi non ti chiamano!
(succede succede!).
Si possono inserire altre informazioni nel caso in cui le reputi molto importanti, ovvero hanno un indice di rilevanza alto (vedi articolo: “La regola dell’indice di rilevanza per fare un Curriculum perfetto!"
).
Ad esempio puoi aggiungere il link del tuo profilo Linkedin o Facebook
, se il ruolo è commerciale serve per dimostrare la propensione alle relazioni oppure se è informatico dimostra l’utilizzo dei social.
Puoi aggiungere la foto
. In questo caso per tutti i ruoli commerciali, di vendita o di rapporto con il pubblico la foto è sicuramente importante.
Puoi aggiungere altri appoggi geografici se devi dimostrare di avere soluzioni di alloggi vicine all’azienda.
Puoi aggiungere maschio o femmina se dal nome o dalla foto non si evince facilmente.
Direi che per i dati anagrafici è tutto. Sono piccolezze, ma aiutano.