Se una volta seguire le proprie passioni era un atto di coraggio, oggi è la scelta migliore che puoi fare per il tuo futuro.
A prima vista questo non sembrerebbe il periodo migliore per inseguire i propri sogni.
Eppure io dico: non c’è momento migliore per realizzare i propri desideri, fai quello che ti piace!
Anni fa, quando le cose funzionavano alla grande, intendo dire che il lavoro c’era per tutti, non era per niente facile scegliere la propria strada. Prova a pensare alle persone che conosci che hanno vissuto il loro ingresso nel mondo del lavoro negli anni pre-crisi: quanti di questi hanno deciso cosa fare? Pochissimi.
Chiedi a queste persone se hanno scelto il lavoro che volevano fare o si sono ritrovati a fare qualcos’altro. Nel periodo in cui “si stava meglio perché il lavoro non mancava” molti hanno trovato occupazione ma pochi se la sono scelta.
Il mercato del lavoro aveva così tanta necessità che si finiva a fare un lavoro piuttosto che un altro con estrema facilità. Una volta trovato un lavoro stabile e sicuro, anche se diverso da quello che si voleva fare, ce lo si teneva stretto perché questo forniva garanzie per il futuro, possibilità di metter su famiglia, comprare una casa, ecc… Spesso e volentieri il sogno nel cassetto lo si lasciava nel cassetto, pensando: “intanto mi sistemo, poi faccio sempre in tempo a cambiare”. Peccato che il faccio sempre in tempo suona un po’ come il gelato te lo compriamo al ritorno. Non so voi, ma io il “gelato del ritorno” non sono mai riuscito a vederlo!
Insomma, in una situazione un cui è facile trovare un lavoro stabile e sicuro,
è altrettanto facile “rimanere incastrati” e non riuscire più a sviluppare i propri desideri. Bisogna trovare una grande forza interiore e il coraggio di lasciare il certo per l’incerto per provare a realizzare i propri sogni. Per questo motivo pensiamo spesso che trovare un lavoro che ti piace è più difficile rispetto a trovare un lavoro qualsiasi.
Non è difficile in sé, è la parte in cui devi lasciare un lavoro sicuro che lo rende difficile.
Arriviamo ad oggi, epoca in cui non esiste più il lavoro sicuro e facile da trovare, epoca in cui non esiste più il famigerato “posto fisso”, in quest’epoca, dunque, a cosa devi rinunciare per inseguire i tuoi sogni? A niente, quindi fai quello che ti piace!
Trovare un lavoro che ti piace fare è difficile tanto quanto trovare un qualsiasi lavoro.
Questa è la buona notizia!
Non essendo più facile “sistemarsi” a livello lavorativo come un tempo, oggi sei libero di cercare il lavoro dei tuoi sogni. Non solo sei libero di farlo ma è la scelta migliore che puoi fare. Pensa a tutte le persone che hanno avuto successo nella vita, facevano un lavoro a caso o qualcosa che gli piaceva fare? Le aziende e il mercato apprezzano chi ha entusiasmo, voglia di fare, di mettersi in gioco ed è motivato.
Quale motivazione migliore
se non quella di inseguire il lavoro che ti piace?