Siamo cresciuti nella generazione della sistemazione lavorativa.
Per anni ci siamo sentiti dire e abbiamo detto: “mi devo sistemare”, “mi sono sistemato” oppure “sistemati!”, nel classico caso dei genitori verso i figli.
Per anni la cosa ha funzionato: aziende che assumevano a tutto andare, concorsi pubblici come se piovessero e, in effetti, molti si sono sistemati. Negli ultimi anni però, ci siamo accorti che “sistemarci” non è più così facile: le aziende assumono con il contagocce e i concorsi pubblici sono rari come un’eclissi solare.
Quindi, che facciamo? Continuiamo a cercare sistemazione quando dovremmo cercare soddisfazione lavorativa.
Se pensi alle difficili selezioni che fanno le aziende oggi, dalle grandi alle piccole, per qualsiasi tipo di figura professionale, ti rendi conto che
è arrivato il momento di guardare alla soddisfazione lavorativa perché aumenta le tue possibilità di essere scelto.
La sistemazione lavorativa funzionava, perché andava bene alle imprese. A queste bastava avere tante persone disponibili a lavorare e, per farlo, offrivano in cambio sistemazione (ovvero il mitico posto fisso). Oggi la sistemazione lavorativa non funziona più perché non va più bene alle imprese.
Sono le aziende che decidono le regole del mercato del lavoro, che ti piaccia o no. È un effetto a cascata: le aziende subiscono le regole del mercato, dettate dall’economia, e tu subisci le regole del mercato del lavoro, dettate dalle aziende. Se le necessità delle aziende cambiano, tu devi cambiare con loro. Non rimanere incastrato nelle abitudini, al solito pensiero e al “come si è sempre fatto”.
Alle imprese non frega più niente di avere persone disponibili a lavorare – ce ne sono talmente tante! – a loro interessa invece avere persone motivate, determinate, piene di energia, che non devono solo avere voglia di lavorare ma devono avere voglia di lavorare tanto e bene! Queste sono le persone che valgono di più sul mercato del lavoro oggi.
Per essere una persona così, tu, oggi,
devi piantarla di cercare semplicemente sistemazione e iniziare a cercare soddisfazione nel lavoro.