Come scelgono le imprese?
Sì, certo avere idee chiare sul futuro e pensare al lavoro in modo diverso già ti pone su un piano diverso, ma il mercato ha le sue regole e queste non si possono ignorare.
Sono 3 gli elementi che ti avvicinano molto all’essere scelto, su cui te la giochi:
- Professionalità
- Passione
- Attitudini
E tutti e tre sono collegati al ruolo e al settore, ovvero all’obiettivo.
Professionalità significa avere tutti i requisiti professionali che l’azienda, nella sua testa, richiede per quella figura. Questi spaziano tra titoli di studio, corsi di formazione, esperienze pregresse, software o strumenti di lavoro e lingue.
Passione si collega al settore, significa essere appassionati di un determinato settore (auto, editoria, arredo, servizi sociali, ecc.).
Attitudini, invece, sono collegate al ruolo. Questo collegamento è il più difficile da individuare per un’azienda, quindi dovrai essere bravo a trovarlo tu e a farglielo sapere. Potresti avere delle attitudini che si esprimeranno al meglio e ti porteranno a fare bene per un determinato ruolo, mentre inutili o addirittura controproducenti per altri ruoli. In sintesi, un buon collegamento ruolo-attitudini si esprime con: minimo sforzo, massimo risultato.
Dunque sono la professionalità, la passione e le attitudini ad aumentare la possibilità di essere scelto.
Più avrai una professionalità vicina al ruolo che vuoi ricoprire, più il settore al quale ti proponi sarà una tua passione, più le tue attitudini potranno esprimersi nel ruolo e più avrai possibilità di essere la persona giusta al momento giusto.
Foto di S. Hermann & F. Richter